Canto

Il canto moderno mira a diffondere la cultura della voce naturale e a salvaguardarla nel tempo, abbandonando modelli scorretti e andando alla ricerca di uno stile personale che si adatti perfettamente allo strumento naturale con cui siamo nati. Per raggiungere tale obiettivo occorre uno studio accurato della tecnica vocale che può essere considerata come un insieme di accorgimenti, necessari ai cantanti per acquisire massima padronanza del proprio apparato fonatorio, evitare danni alla laringe e alle corde vocali, al fine di ottenere una voce timbricamente armonica, potente, il cui timbro sia omogeneo e l'intonazione corretta e stabile. Oltre agli elementi di tecnica vocale riportati a fine pagina, lo studio verterà sull’approfondimento dell’apertura con ritardo del registro di testa, sviluppo del registro misto, maschera e articolazione attraverso il repertorio moderno, italiano e straniero.

Il corso di canto lirico accompagna gli allievi nello studio della tecnica vocale classica a partire dagli elementi basilari della respirazione diaframmatica, per giungere allo studio dei registri e dei passaggi, affiancando il tutto con l'approfondimento dell'interpretazione, dell'arte scenica e lo studio dell'immedesimazione nel personaggio. Durante la fase di studio tecnico si affronteranno vocalizzi progressivi e studi dai testi di preparazione classica (Vaccaj, Panofka, Concone, etc.) applicando gli elementi appresi al repertorio personalizzato in base al registro. Il repertorio potrà spaziare dalle arie antiche (Monteverdi, Caccini, Vivaldi...) alle arie da camera (Tosti, Fauré, Bellini...) fino all'opera, operetta e musical a seconda del livello tecnico individuale.

Tecnica vocale (comune ad entrambi gli indirizzi)

Respirazione:

Conoscenza dell'apparato fonatorio.
Respirazione diaframmatica - Respirazione intercostale - Respirazione dorsale.
Sostegno del fiato e controllo del flusso d'aria. Coordinazione fiato-suono.
Elasticità dei muscoli respiratori.
Emissione:

Attacco del suono - Risonanza e riscaldamento.
Ginnastica vocale - Lavoro sulla muscolatura facciale (zigomi, bocca ecc.).
Classificazioni vocali - Emissione nei vari registri (testa, petto, misto) e ricerca dei passaggi.
Elasticità del palato molle (apertura e chiusura della gola, elevazione del velopendulo).
Appoggio in maschera.
Esercizi vocali (glissando, staccato ecc.) - Suoni filati e a mezzavoce - Legato e portamento.
Articolazione e dizione.
Il rubato e le dinamiche - I colori.
Approfondimenti:

Elementi di igiene vocale - Elementi di foniatria - Canto e acustica.
I vari metodi di canto dal passato ai nostri giorni.
Il rapporto con il pubblico.

Docenti

Prof.ssa Silvia Vacchi

Nata a Bologna, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza inizia l'attività musicale come cantante di musica leggera e jazz affiancandola poi allo studio del canto lirico sotto la guida di Giovanna Giovannini e, in anni più recenti, di Cristina Curti e Patrizia Vaccari.